5 motivi per creare un sito web se sei un Professionista

5 motivi per creare un sito web se sei un Professionista

Il sito web di proprietà è il cuore pulsante di una strategia digital: ecco 5 buoni motivi per svilupparne uno professionale

La pandemia ha velocizzato il processo di digitalizzazione per aziende e professionisti. 

Nel 2023 non essere online significa non esistere.

Secondo gli ultimi dati Audiweb, gli italiani passano in media 2 ore e 40 minuti della propria giornata sul web. Ed il 71% ha cercato sui motori di ricerca le risposte alle proprie domande. È questo il campo di battaglia su cui farsi trovare pronti.

SOCIAL VS SITO WEB

Tantissime, troppe, realtà professionali si affidano esclusivamente ai social network per essere presenti sul web: aprono profili, pagine e account, pubblicano post, video, immagini.

I social però ancora oggi non sono il cuore pulsante di una strategia digital efficace: sono soltanto un canale di traffico verso il proprio sito, l’unico luogo dove può avvenire la tanto bramata conversione.

La conversione è infatti l’unico obiettivo che un professionista con le idee chiare deve porsi: una vendita, un appuntamento, una consulenza.

Ma la vera differenza risiede nella proprietà: i contenuti del vostro sito sono di vostra proprietà, quelli sui social no. E non è una differenza da poco.

5 motivi per creare un sito web se sei un Professionista

VETRINA O ECOMMERCE: LE DUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Come detto il 71% degli italiani navigano sul web per trovare informazioni, prodotti e servizi.

I siti web efficaci hanno due principali caratteristiche, indipendentemente dalla propria impostazione da sito vetrina o eCommerce:

  • sanno farsi trovare sul web
  • sanno far restare gli utenti sulle proprie pagine

È la battaglia dell’attenzione in entrata e in uscita che può far vincere la guerra con la concorrenza.

5 MOTIVI PER CREARE UN SITO WEB SE SEI UN PROFESSIONISTA

Come promesso ecco i 5 motivi per creare un sito web:

  1. Rafforzare la propria brand identity: il sito web di proprietà comunica professionalità, autorevolezza e credibilità. Soprattutto se tutti gli elementi visivi sono coordinati con il proprio logo e se il tono di voce è coerente con la tua attività. È possibile inoltre dare evidenza alle categorie merceologiche e alla propria storia aziendale, scegliendo il layout più efficace e personalizzato possibile. Guarda questo esempio.
  2. Farsi trovare sui motori di ricerca: tutti cercano su Google quando hanno necessità di un prodotto o servizio. Con il sito web di proprietà è possibile scalare i risultati con l’attività di ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) e con l’acquisto di parole chiave in target (SEM). “Avvocato penalista di Salerno” è un esempio di parola chiave che può entrare a far parte della tua strategia SEO e SEM. pssst guarda qui la convenzione che abbiamo stipulato con l’Ordine degli Avvocati di Salerno.
  3. “Scremare” la clientela: con un sito web di proprietà è possibile creare un form di contatto personalizzato in cui l’utente può da subito specificare la propria richiesta selezionando diverse opzioni. Area di interesse (ad es. “Consulenza penale”); richiesta di appuntamento telefonico o dal vivo; richiesta di appuntamento in un giorno e un orario specifico. Guarda questo esempio di form di contatto.
  4. Collegamento veloce ai social e alle app di messaggistica istantanea: non soltanto pulsanti di condivisione sui social o di collegamento alle proprie pagine aziendali. Ma anche pulsanti fluttuanti che permettono di chattare in tempo reale attraverso le app di messaggistica istantanea come Whatsapp, magari utilizzando un numero di telefono aziendale apposito. Guarda qui un esempio (in basso a destra).
  5. Vendere servizi online: con le idee chiare sul proprio business e la definizione di prezzi standard, a cui è possibile aggiungere eventuali extra, un sito web di proprietà ti consente di vendere pacchetti di servizi online ricevendo comodamente attraverso piattaforme come PayPal la propria parcella in anticipo. Guarda qui un esempio.

Insomma, avere un sito web di proprietà offre vantaggi incredibili per tutti i professionisti. 

L’importante è partire da una strategia chiara e omnicanale, che non tralasci dettagli e che non sia incentrata esclusivamente sui social network.